FORTE ROMANO DI SAALBURG A BAD-HOMBURG

 ACCESSIBILITÀ 

Il sito è solo parzialmente accessibile. 

Il magazzino ha quattro o cinque scalini e altri scalini singoli sono sparsi in giro.

Sui bastioni non si arriva con la sedia a rotelle. 

COSA C'È DA VEDERE 

Qui passava il Limes, ovvero il confine dell'impero romano, ed è stato ricostruito un intero fortino di frontiera. Anche se la statua all'ingresso rappresenta sì un imperatore, ma l'imperatore tedesco Guglielmo II. 

Nel magazzino c'è un piccolo museo con i reperti trovati nel forte. Abbiamo reperti militari, come delle trombe ed i resti di queste strutture in legno che costituivano una sorta di palizzata per fermare le cariche di cavalleria. 

Ma abbiamo anche tracce di vita quotidiana come delle scarpe. Ma c'erano anche attrezzi di vari artigiani: un forte di queste dimensioni infatti funzionava di fatto come una piccola città. 

Ci troviamo comunque in una struttura militare che aveva torri di avvistamento e macchine da guerra (che sono state ricostruite) per difendersi da un eventuale attacco delle popolazioni germaniche. 

Infine il forte aveva per forza almeno una statua equestre, lo sappiamo perché è stata ritrovata la testa in bronzo di un cavallo. Probabilmente era rappresentato un imperatore, ma non abbiamo alcun indizio per capire quale.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSEO EGIZIO DI TORINO

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CREMONA

PECCIOLI