MUSEO DEL LAND DELL'ASSIA (HESSISCHES LANDESMUSEUM) A DARMSTADT

 ACCESSIBILITA' 

L'intero percorso è accessibile.

Il bagno disabili era pulito. 

COSA C'E' DA VEDERE

Il museo ha una collezione molto eterogenea, purtroppo l'abbiamo anche visitato parecchio di fretta perché non ci aspettavamo che fosse così grande. 

Una larga parte della collezione è costituita da animali impagliati, che in questo caso sono stati sistemati in una riproduzione del loro ambiente naturale: qui ci troviamo nelle regioni artiche. Ovviamente i pinguini non ci sono, loro vivono nell'emisfero sud e quindi nelle regioni antartiche. 

Tra i manufatti medioevali invece spicca questo reliquiario perché venne assemblato nel 1200 circa. Viene chiamato il Reliquiario della Torre di Darmstadt e in origine era dotato di una cupola, poi sostituita dalle placche metalliche. Una volta assunto l'aspetto attuale questo scrigno venne usato come reliquiario, ma non sappiamo che funzione abbia avuto in precedenza. 

Passando al '700 vi mostro invece una calcolatrice. Questa macchina progettata da Muller, direttore capo degli edifici di Darmstadt, nel XVIII secolo è in grado di eseguire le quattro operazioni principali. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PECCIOLI

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

MUSEO EGIZIO DI TORINO