MUSEO STATALE DELL'ASSIA (HESSISCHES LANDESMUSEUM) A KASSEL

 ACCESSIBILITA' 

Il museo è accessibile.

Il bagno disabili era pulito. 

COSA C'E' DA VEDERE 

Il museo racconta la storia dell'Assia partendo dalla preistoria con anche dei modellini che mostrano come vivevano i primi abitanti della regione. Qui un gruppo di cacciatori raccoglitori ha costruito un riparo temporaneo, i primi uomini che abitarono l'Europa dovevano spostarsi di continuo per seguire le mandrie di animali e cercare frutti ed erbe selvatiche da raccogliere. Non potevano fermarsi troppo a lungo in uno stesso posto; di conseguenza i ripari che costruivano dovevano poter essere facilmente smontati ed i componenti trasportati a spalla o al massimo su piccole slitte. I ripari erano quindi composti probabilmente da un'intelaiatura di legno leggero o di canne su cui erano fissate delle pelli; il gruppo non sarebbe stato in grado di trasportare di più. 

Anche se stiamo parlando della preistoria le sepolture si evolvono comunque con il passare dei millenni. Questi sono gli oggetti che appartenevano ad una donna vissuta tra i 1300 e i 1500 anni prima di Cristo, nell'età del bronzo. Gli spilloni servivano a reggere la veste ed alcuni gioielli vennero riparati, il ché ci dimostra che erano considerati oggetti di valore. Una sepoltura del genere potrebbe dirci però anche un'altra cosa: se pensassimo che nell'età del bronzo non ci fossero differenze di status tra i membri di una stessa comunità, probabilmente commetteremmo un grave errore; a mio parere un corredo funebre del genere non era per tutti. Questa giovane donna doveva avere un ruolo abbastanza importante all'interno del suo villaggio, anche se ovviamente è impossibile indovinare quale. 

Passando a tempi molto più recenti, il museo conserva numerosi oggetti appartenuti alla famiglia dei Langravi di Hessen-Kassel. Alcuni dei quali fatti di materiali preziosi, è il caso di questa coppa in madreperla o di uno scrigno completamente rivestito d'ambra. 

Questa corona ci ricorda invece quanto avvenuto nel 1803. Con il caos dovuto a Napoleone alcuni territori tedeschi finirono in mano francese ed i vescovi di Colonia e Treviri persero il titolo di Principe Elettore, che venne dato ad alcune famiglie nobili; il Langravio Wilhelm IX diventa quindi il Principe Elettore Wilhelm I. Ovviamente si fa realizzare la tipica corona dei principi elettori. 

Infine una sala del museo conserva molti abiti tradizionali della regione.

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CREMONA