VILLA, FRAZIONE DI RODENGO (VILL, RODENEGG)

 ACCESSIBILITA' 

Villa è il maggiore centro abitato del comune di Rodengo. La città ha dei tratti in pendenza, ma è abbastanza pianeggiante almeno nel tratto che va da Castel Rodengo alla chiesa di San Biagio.

Il castello è visitabile soltanto con visita guidata e non è accessibile, mi hanno detto che ci sono i ciottoli nel cortile e delle scale. Il sentiero per arrivarci è un po' in pendenza e c'è la ghiaia.

La chiesa di San Biagio ha un paio di scalini per entrare. 

COSA C'E' DA VEDERE

La maggior attrazione dell'abitato è Castel Rodengo, risalente al XII secolo e costruito su uno sperone di roccia a strapiombo sulla valle. All'interno è stato scoperto il più antico ciclo di affreschi collegati alla figura di Ivano (o Ywain), un personaggio che si collega al mito di Re Artù, di tutta l'area di lingua tedesca. 

Proprio sul sentiero che porta al castello, all'altezza della chiesa parrocchiale trovate questa strana cassetta: state attenti ad avvicinarvi perché è un'arnia, dentro ci sono le api. 

Ovviamente il paese non ha soltanto la chiesa parrocchiale, un po' discosta dalla strada principale troviamo la piccola chiesa di San Biagio, che all'interno conserva degli affreschi del '600.

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

MUSEO EGIZIO DI TORINO

PECCIOLI