CATTEDRALE DELLA SANTA CROCE E DI SANT'EULALIA (CATEDRAL DE LA SANTA CREU I SANTA EULÀLIA) A BARCELLONA
ACCESSIBILITA'
La biglietteria non è accessibile. per entrare nella chiesa l'accesso disabili è dal chiostro, sul lato destro guardando la facciata.
A parte la cripta è tutto accessibile.
Nel chiostro ci sono i bagni disabili.
COSA C'E' DA VEDERE
La chiesa attuale venne costruita in stile gotico sul punto più elevato della città vecchia. La facciata è decoratissima e ospita un gran numero di statue.
La chiesa è veramente altissima e non ha il transetto, ma un largo deambulatorio che separa l'altare dalle cappelle dell'abside. L'architettura della chiesa e le sue vetrate sono rimaste pressoché inalterate dal quando vennero realizzate in stile gotico tra il XIV e XV secolo, mentre gli altari nelle cappelle sono quasi tutti barocchi.
Al centro della navata si staglia un magnifico coro che all'esterno ha un rivestimento in marmo, mentre all'interno è realizzato in legno di quercia dipinto e dorato.
Gli stemmi sugli stalli (i posti dei coristi) vennero dipinti nel 1519 e appartengono ai cavalieri dell'Ordine del Toson d'Oro, che si erano radunati a Barcellona per invito di Carlo V.
Nel deambulatorio si trovano numerose tombe di reali della casa d'Aragona e di altri nobili, in questo caso i fondatori della precedente cattedrale romanica il Conte Raimondo Berengario di Barcellona e la consorte Almodis de la Marche.
Infine, nella cripta si trova il sepolcro di Sant'Eulalia, patrona di Barcellona, il cui sarcofago è opera di uno scultore Pisano. Una particolarità: le volte e l'arco che copre l'ingresso della cripta sono quasi piatti, d'altronde sopra c'è l'altare maggiore. Le decorazioni del sarcofago illustrano scene del martirio di Eulalia.








Commenti
Posta un commento