CHIESA DI SANT'AGNESE IN AGONE A ROMA

 ACCESSIBILITA'

Entrare è veramente difficile: bisogna superare prima nove scalini piuttosto ripidi e poi altri tre. 

COSA C'E' DA VEDERE

La facciata concava ed i due campanili gemelli vennero progettati dal Borromini, mentre la pianta interna a croce greca è stata disegnata da Girolamo e Carlo Rainardi, che cominciarono la ricostruzione dell'edificio, prima che papa Innocenzo X ne affidasse il cantiere a Borromini. 

In questa chiesa le decorazioni barocche sono veramente impressionanti quanto singolari, gli affreschi si trovano quasi esclusivamente all'interno della cupola, nella quale viene raffigurata Sant'Agnese introdotta alla Gloria del Paradiso.

Mentre le pale d'altare non sono dipinte, ma tutte realizzate in marmo. Sull'altare maggiore compaiono la Sacra Famiglia accompagnata da Elisabetta, Zaccaria e San Giovannino. 

Ovviamente non possono mancare sugli altari laterali episodi del martirio di Sant'Agnese. Troviamo quindi Agnese sul rogo con cui si tentò di arderla viva durante le persecuzioni di Diocleziano, secondo la tradizione proprio nel punto in cui oggi sorse la chiesa. Ma secondo la tradizione le fiamme si divisero circondandola senza farle alcun male, per questo fu necessario un colpo di spada per finirla. Poi accanto la sua sepoltura con la sua sorella di latte, Santa Emerenziana, che tenta di fermare i pagani per permettere il funerale di Agnese e per questo viene lapidata. Quello che non si nota proprio dalle loro rappresentazioni è l'età che la tradizione attribuisce a queste due sante, che al momento del martirio avrebbero avuto rispettivamente tredici e dodici anni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CREMONA