MERCATI TRAIANEI E MUSEO DEI FORI IMPERIALI A ROMA
ACCESSIBILITA'
La maggior parte del giro è accessibile, ma le parti esterne che portano alla chiesa di Santa Caterina e al Foro di Traiano, sono veramente difficili da percorrere.
Sulla terrazza panoramica ci sono i ciotoli.
Il bagno disabili è senza maniglie.
COSA C'E' DA VEDERE
La struttura dei Mercati Traianei è ancora in parte integra ed al suo interno troviamo i reperti del Foro Romano e dei Fori Imperiali.
La maggioranza sono frammenti e molti sono frammenti di fregi. Quello con gli amorini proviene dal Tempio di Venere Genitrice, che si trovava nel Foro di Cesare; mentre la sezione ricostruita proviene dall'attico del Foro di Augusto.
Ops, forse questa volta ho corso troppo... sono partita in quarta mostrandovi le decorazioni dei templi e dei colonnati, ma magari prima avrei potuto mostrarvi come erano fatti i Fori Imperiali. Rimedio subito: questo plastico rappresenta il Foro di Augusto, ma può dare anche un'idea generale. Si trattava di una grande piazza porticata con un tempio al centro. Di solito poi negli edifici laterali si trovavano tribunali, uffici pubblici, cambiavalute e, in altre città, anche botteghe con beni di lusso.
Gli spazi erano immensi e le statue che li ornavano non potevano essere da meno, guardate le dimensioni di questa testa che rappresenta probabilmente la madre di Traiano e provate ad immaginare quanto dovesse essere grande la statua completa. Anche questo gruppo scultoreo che rappresentava Enea che fugge da Troia con il figlio ed il padre in quanto a dimensioni decisamente non scherzava, io sulla sedia a rotelle ero alta a mala pena come la statua del ragazzo. E ciliegina sulla torta: queste non erano le statue più grandi che avremmo potuto ammirare in quest'area.
Dalla terrazza si gode di una vista spettacolare sul Foro di Traiano e l'Altare della Patria.
La Torre delle Milizie non faceva parte del complesso originario, ma venne eretta nel Medioevo, quando l'intera struttura, oltre ad abitazioni private, arrivò ad ospitare persino una fortezza.






Commenti
Posta un commento