PALAZZO SARTORETTI A REGGIOLO
ACCESSIBILITÀ
Il palazzo ospita la biblioteca e gli ufficiali del comune ed è accessibile.
Ho visto che c'è il bagno disabili, ma non so in quali condizioni sia.
COSA C'È DA VEDERE
Il palazzo venne completamente ristrutturato in stile neoclassico nel '700 dalla famiglia Sartoretti, che ne fu proprietaria per oltre due secoli.
I Sartoretti avevano fatto fortuna lavorando per la famiglia Asburgo, di cui furono maggiordomi ed esattori delle tasse, per questo in uno dei soffitti spicca l'aquila asburgica.
Una sala del palazzo è decorata a grottesche che incorniciano i segni zodiacali. Mentre nella Sala delle Battaglie dei riquadri a monocromo illustrando degli sconti, purtroppo impossibili da identificare (ammesso e non concesso che rappresentino degli eventi specifici).
L'ambiente più bello è senza dubbio il Salone dei Miti. Il soffitto è ricoperto da riquadri che illustrano varie scene tratte dalla mitologia classica. Le figure sulle pareti quasi a grandezza naturale rappresentano altre divinità, tranne una che tiene un bastone, simbolo di comando militare, e una melagrana, attributi tipici di Matilde di Canossa. Effettivamente Reggiolo rientrava nei suoi possedimenti e lei morì proprio a poca distanza dal paese.




Commenti
Posta un commento