PARCO DELLA CITTADELLA (PARC DE LA CIUTADELLA) A BARCELLONA

 ACCESSIBILITA'

Il parco è quasi completamente in piano a parte la struttura dietro la fontana più grande che ha parecchie scale. 

Di bagni ho visto solo quelli chimici. 

Una parte del parco è pubblica, mentre l'altra è occupata dallo zoo, per il quale invece bisogna comprare i biglietti. 

COSA C'E' DA VEDERE

Questo è uno degli ingressi con statue neoclassiche. Il parco venne realizzato nel 1888 in occasione dell'Esposizione Universale, ma il suo nome rivela cosa ci fosse prima in quest'area: una fortezza militare, la Cittadella appunto. 

Proprio per quell'occasione vennero realizzati la maggior parte degli edifici che oggi si trovano girando per il giardino, come la Font de la Cascada una monumentale fontana sormontata da un arco di trionfo; peccato soltanto che fosse spenta per dei lavori di pulizia. Questa statua si trova invece nello specchio d'acqua davanti al Parlamento della Catalogna, che non è altro che l'arsenale della vecchia fortezza. 

Anche le serre sono uno dei padiglioni dell'Esposizione. Il Castello dei Tre Draghi era invece il ristorante per i visitatori. Sembra un po' esagerato? Non proprio; alla fine dell'800 solo aristocratici e ricchi borghesi potevano permettersi di viaggiare, in generale erano loro i visitatori dell'Esposizione. Tra la gente comune al massimo qualche abitante di Barcellona avrebbe potuto entrare a dare un'occhiata. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CREMONA