MACERATA

 ACCESSIBILITA'

La città ha qualche problema di accessibilità: non è in piano e le vie secondarie hanno spesso dei gradini.

Alcune vie principali hanno i ciottoli, quindi non sono troppo agevoli da percorrere.

In macchina ci si gira, ma i parcheggi sono veramente pochi. 

COSA C'E' DA VEDERE

Girando per Macerata ed i suoi musei è impossibile non sentir parlare almeno una volta di padre Matteo Ricci, un gesuita ed astronomo, che nel 1582 arrivò in Cina. Là divenne membro della corte imperiale ed oltre ad attività di predicazione insegnò ad altri studiosi cinesi i fondamenti della matematica, della geometria e dell'astronomia occidentali, ma imparò anche costumi e scienze locali. Nel 1610 divenne il primo uomo occidentale non appartenente ad un'ambasceria ad essere sepolto a Pechino. In questa statua è rappresentato mentre parla con Xu Guangqi, un saggio cinese che condivise con Ricci il proprio sapere. 

Il simbolo di Macerata è senza dubbio la Torre Civica, che svetta su Piazza della Libertà. L'originale orologio astronomico della torre risale al 1571, dopo essere stato danneggiato da un fulmine dovette essere sostituito da una copia. L'orologio astronomico (quello più in basso) è unico al mondo perché sul suo quadrante si possono leggere le fasi lunari ed il movimento dei pianeti.

Comprende anche un carillon, che a determinate ore fa sfilare davanti alla Madonna col Bambino i Re Magi preceduti da un angelo. Nel video non si nota bene, ma passando davanti alla Madonna i Magi si inchinano. 



Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO