MUSEO DELLA CARROZZA DI PALAZZO BUONACCORSI A MACERATA

 ACCESSIBILITA'

Il museo della carrozza è accessibile. 

Ad un certo punto si può entrare nella riproduzione di una carrozza, ma l'elevatore per la carrozzina è rotto, quindi bisogna fare un gradino e poi sedersi sui sedili. 

COSA C'E' DA VEDERE

Il museo ospita vari modelli di carrozza, adatti a tutte le occasioni. Questa è una Luisiana Rockaway, direttamente dall'America. Venne progettata per muoversi rapidamente (per quanto lo consentissero i cavalli) su strade lunghe e dritte, come quelle che attraversano le grandi pianure degli Stati Uniti. Addirittura i primi modelli non avevano neanche il freno. In Italia venne apprezzata come carrozza per le passeggiate. 

Anche questo piccolo Tonneau era pensato per passeggiare, ma non per gli adulti. Era con veicoli come questo che le governanti portavano in giro i bambini, non serviva neanche il cocchiere (che probabilmente era già abbastanza impegnato a portare in giro i genitori). 

E se una ragazza anziché starsene sul calesse avesse voluto fare un giro a cavallo? Nessun problema, purché usasse una sella da amazzone come questa, che permetteva di tenere entrambe le gambe sul lato sinistro del cavallo, stare a cavalcioni era considerato indecoroso, un vero e proprio scandalo! Funzionava così: il piede sinistro si infilava normalmente nella staffa, mentre la gamba destra si poggiava sul sostegno più in alto, il tutto ovviamente indossando un ampio abito. Una cosa che mi piacerebbe proprio sarebbe provare una sella da amazzone, mi sono sempre chiesta se sia comodo o quanto sia difficile cavalcare così. 

Qui invece si può provare l'esperienza di un viaggio in carrozza con tanto di scossoni causati dalle buche, mentre sugli schermi che sono al posto dei finestrini si vede scorrere il panorama. 

Vedendo la velocità a cui si andava non stupisce che anche solo per arrivare alla casa di campagna fosse consigliabile portarsi dietro il pranzo o l'occorrente per bere il tè durante una sosta, non bisognava avere fretta. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO