PALAZZO RICCI A MACERATA

ACCESSIBILITA' 

La visita è accessibile, ad eccezione della cappella.

COSA C'E' DA VEDERE 

Il palazzo, dopo un grande restauro, mostra nuovamente le sue decorazioni settecentesche, volute da Antonio IV ricci, in particolare nei soffitti. In questo caso è raffigurato Giove, ma in generale le scene sui soffitti sono tratte dalle Metamorfosi di Ovidio. 

La stanza più decorata è senza dubbio la cappella di famiglia, nella quale spicca il dipinto quattrocentesco Compianto su Cristo morto di Vittore Crivelli, che forse stona un po' con lo spiccato classicismo delle decorazioni settecentesche. 

Il palazzo nel secolo scorso ha attraversato un lungo periodo di abbandono e quando la Cassa di risparmio di Macerata lo acquistò nel 1976 era quasi vuoto. I pochi mobili che contiene oggi sono arredi settecenteschi che in parte appartenevano al palazzo ed in parte facevano parte del patrimonio della banca. 

Il palazzo ospita principalmente una galleria di arte moderna, in cui figurano nomi importanti. Si va dalla Tigre nella foresta con ragni di Ligabue ai Cavalieri sulla spiaggia di de Chirico. Entrambi questi soggetti sono stati dipinti più volte dai rispettivi pittori. 

LA MOSTRA

Attualmente al piano terra è presente la mostra Fare strada, dedicata ad uno dei mezzi di trasporto più iconici d'Italia: la Vespa. Sono presenti sia vecchi esemplari, come questo del 1953, sia cartelloni pubblicitari o dipinti, che dimostrano la sua grande popolarità tra gli italiani. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO