QUADRERIA E GIPSOTECA DEL CASTELLO VISCONTEO A PAVIA

 ACCESSIBILITÀ 

Prima di salire all'ultimo piano con l'ascensore è meglio avvertire gli addetti perché vengano ad aprirvi l'ingresso disabili; altrimenti trovate dei gradini.

COSA C'È DA VEDERE 

La Quadreria dell'800 comprende per lo più dipinti romantici. Molti sono opera di Federico Faruffini, come questo Vendetta in un Harem. Notiamo qui una giovane donna che stringe un pugnale con un'espressione a metà tra il pensieroso ed il minaccioso. Dipinti ambientati in Oriente e soprattutto negli harem non sono cosine insoliti nella pittura romantica, ma sono completamente immaginari, non solo perché i pittori non erano mai stati in oriente, ma perché negli harem non sarebbero potuti entrare a prescindere, nemmeno se fossero stati musulmani. Una cosa però Faruffini l'ha probabilmente indovinata: questi non erano luoghi idilliaci, è probabile che tra le ragazze covassero invidie e rancori. 

Parlando di pittura romantica, quasi inevitabilmente ecco Hayez, che qui si cimenta con una tela a carattere storico, Riconciliazione di Ottone II con Adelaide di Borgogna, sua madre. È un episodio realmente avvenuto, ma un po' difficile da ricostruire perché non sappiamo esattamente quali vicende portarono i due a litigare nel 976 per poi riappacificarsi quattro anni dopo; forse problemi tra Adelaide ed altri consiglieri del figlio in merito alla nomina di un erede di Ottone. Chissà perché Hayez è andato a ripescare questo episodio, è possibile che nella visione ottocentesca della storia gli fosse stato attribuito un qualche parallelismo con fatti che stavano accedendo. 

La gipsoteca comprende varie copie di statue antiche, ma anche opere moderne. Questo gesso di Giovanni Spertini, fancuilla che scrive, è più o meno contemporaneo ai due dipinti che vi ho appena mostrato.

Mentre con la Danzatrice di Emilio Testa entriamo nel Novecento. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CREMONA