SFERISTERIO DI MACERATA

 ACCESSIBILITA'

La visita è accessibile, si arriva anche sui palchi. Bisogna però usare due servoscala che non credo reggano una sedia a rotelle elettrica di quelle pesanti. 

COSA C'E' DA VEDERE

Lo Sferisterio venne commissionato da cento abbienti cittadini di Macerata all'architetto Ireneo Aleandri, come ricorda l'iscrizione sulla facciata che riporta anche la data di inaugurazione, il 1829. 

Originariamente si trattava di un impianto sportivo, di fatto uno stadio, per il gioco della palla col bracciale, che era molto di moda all'epoca. Di fatto bisognava colpire un pallone con questo particolare guanto. 

Di fatto però basta guardarne la forma per capire che questo edificio era perfetto per ospitare anche un altro genere di spettacoli: l'opera lirica. Nel 1921 qui venne messa in scena un'opera per la prima volta e si scelse l'Aida. L'anno successivo però La Gioconda di Ponchielli non ottenne il molto successo e l'organizzazione degli spettacoli venne interrotta. Si riprende soltanto nel 1967, ma da allora il teatro è diventato famoso in tutto il mondo.

Il teatro, visto da uno dei palchi sembra piccolo, ma conta 2500 posti. Essendo stato costruito dai cittadini di Macerata i palchi sono tutti uguali, non esiste un palco reale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO