CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESÙ IN PRATI A ROMA

 ACCESSIBILITA'

La chiesa ha uno scalino. 

COSA C'E' DA VEDERE

L'edificio sembra un gioiello dell'architettura gotica... ma venne costruita dal 1908 al 1917 utilizzando moduli prefabbricati in cemento armato. Anche tutte le statue che la decorano non sono in marmo, ma in pietra artificiale. 

All'interno tutto rimanda all'arte gotica, ma anche i dipinti, sebbene imitino dei trittici sono stati realizzati nel Novecento. La Madonna del Rosario fra angeli e i santi Domenico di Guzman e Caterina da Siena opera di Francesco Notari effettivamente rimanda alle opere del Trecento. 

Indovinare che la pala d'altare sia un'opera moderna è un po' più facile, sia la composizione che lo stile delle figure non sono decisamente medioevali. Questo dipinto di Giuseppe e Alessandro Catani rappresenta il Sacro Cuore e le anime del Purgatorio. E non a caso, questa chiesa ha un legame particolare con il Purgatorio... 

... Che ha dato origine a questo singolare museo. Tutto comincia nel 1897, quando la cappella che si trovava al posto di questa chiesa venne completamente distrutta da un incendio, che risparmiò solo la pala d'altare. Durante il rogo molti fedeli ed il sacerdote della chiesa videro tra le fiamme un volto sofferente, la cui immagine rimase misteriosamente impressa sulla parete e che venne interpretato come appartenente ad un'anima del Purgatorio. Il sacerdote Victor Jouet da quel momento cominciò a raccogliere qui altre immagini ed oggetti che provassero l'apparizione di altre anime di defunti nel mondo dei vivi. 

Nella chiesa infine sono presenti alcune sculture. Il Cristo Velato di Albino Sirsi è particolare perché pur essendo stato terminato nel 2022 e scolpito in un blocco di marmo è stato realizzato solo con strumenti manuali. Appositamente per questa statua veramente molto bella il Maestro Giancarlo Cappella ha composto la musica per coro ed orchestra e voce narrante Panta Rei

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO