MUSEO DEL DUOMO DI MODENA

 ACCESSIBILITA' 

Il museo è accessibile. 

COSA C'E' DA VEDERE 

Al piano terra vi accoglie subito questa sorta di cassa in marmo. Si tratta di una copertura per il sepolcro di San Geminiano, il patrono di Modena, realizzata intorno al 1106 in occasione della traslazione delle spoglie del patrono all'interno della cattedrale. Le aperture in basso consentivano ai fedeli di toccare le ossa del santo, che aveva anche la fama di esorcista. Secondo la leggenda infatti più di un fedele sarebbe stato liberato dal diavolo passando sotto la tomba... 

Nel museo sono presenti alcuni capitelli con delle creature mostruose, prese dai bestiari e dalle leggende medioevali. Questa è una sirena con due code, una creatura che tra le altre cose rappresentava l'inganno perché in grado di sedurre, ma con l'intento poi di uccidere i malcapitati marinai che tentavano di seguirla.

Il contenuto di questa teca proviene invece dalla tomba di San Geminiano stesso, le due croci erano probabilmente cucite sul sudario che avvolgeva il corpo, mentre le monete vennero gettate all'epoca in cui il corpo venne portato all'interno della cattedrale, certamente come offerte ma anche perché in epoca medioevale era un modo per datare l'evento. L'evangeliario invece ricorda l'intervento di Matilde di Canossa per finanziare i lavori di costruzione del Duomo di Modena e venne probabilmente realizzato nell'Abbazia di Nonantola. 

Ovviamente non mancano dipinti a tema religioso, questa Madonna con Gesù Bambino e San Geminiano è opera di un pittore che ha lavorato molto a Modena, Francesco Stringa. Qui si vede la classica iconografia di San Geminiano con gli abiti vescovili e il modellino della città di Modena, nel quale spicca la torre Ghirlandina. 

Tra gli arredi sacri spicca questo servizio francese donato da papa Pio IX, particolare soprattutto per le decorazioni ed i dipinti in smalto. 

Infine un modellino del Duomo e della Ghirlandina (la torre campanaria) che mostra anche gli interni. 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO