SPAZIO MOSTRE DEL MUSEO DELL'ARA PACIS A ROMA
ACCESSIBILITA'
Lo spazio è accessibile, basta farsi accompagnare dagli addetti.
Il bagno disabili c'è, ma è senza maniglie.
COSA C'E' DA VEDERE
Fino al 3 maggio il museo ospiterà la mostra Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts. Si tratta appunto di quadri provenienti direttamente da Detroit e che non si vedono facilmente sui libri di storia dell'arte; vi consiglio vivamente di visitarla anche per scoprire qualche artista meno noto.
Cominciamo proprio con uno di questi Henri Gervex, che dipinge Scena di un caffè a Parigi. Gli impressionisti grazie alla loro tecnica di pittura veloce sono i primi pittori ad uscire dai loro atelier per ritrarre fedelmente la realtà; prima anche le scene di vita quotidiana venivano messe in posa negli studi dei pittori e poi ritratte con delle persone che facevano da modelli, qui invece accade esattamente il contrario: è il pittore a prendere tela e colori e ad andare in giro a realizzare i suoi quadri.
Ma ci sono anche artisti famosi come Camille Pissarro, che ne Il sentiero utilizza, come fa spesso, la tecnica del puntinismo. Facendo comunque attenzione a ritrarre fedelmente le sfumature cromatiche del paesaggio e l'angolazione della luce.
Decisamente con gli artisti di fine Ottocento è più facile riconoscere i singoli stili. Qui le pennellate con molto colore possono appartenere soltanto a Van Gogh; stranamente questi non sono girasoli, ma un Vaso con garofani.
E siamo arrivati a Modigliani, (la cosa comincia ad essere impegnativa per chi l'arte moderna non sa apprezzarla molto) che predilige i ritratti ed uno dei cui tratti distintivi è il fatto che le sue figure tendano ad avere un collo piuttosto lungo, in questo Ritratto maschile il pittore si è addirittura un po' contenuto, pensate com'erano gli altri!
Per finire una Veduta di Gerusalemme dipinta da Oskar Kokoschka, nella quale la città, al contrario delle vedute tradizionali, viene ritratta da un punto di vista più alto. Sia gli edifici in lontananza che le figure in primo piano sembrano fondersi con il terreno creando una sensazione di armonia tra uomo e natura.





Commenti
Posta un commento