STAZIONE COLOSSEO DELLA METROPOLITANA DI ROMA
ACCESSIBILITA'
Vi segnalo questa stazione della metro di Roma, intanto perché in base alla mia esperienza è una delle poche lungo la Linea B che di solito non presenta problemi di ascensori rotti; inoltre ora che sta entrando in funzione la Linea C si possono usare i suoi ascensori anche per arrivare alla Linea B. E a Roma trovare una stazione della metro che presenta pochi problemi di accessibilità non è affatto scontato.
Inoltre, durante gli scavi sono riemersi dei reperti romani, nell'atrio della metro C ci sono alcune teche con i reperti.
COSA C'E' DA VEDERE
Oltre ad alcuni frammenti di decorazione provenienti dai Fori Imperiali, che si trovano praticamente sopra la stazione, i reperti forse più inaspettati sono 28 pozzi, databili tra il V ed il II sec. a.C., tre dei quali sono stati ricostruiti. L'interno era rivestito in lastre di tufo, per evitare la contaminazione dell'acqua.
Sul fondo di alcuni pozzi sono riemerse delle situle (dei secchi in pratica) ed una brocca in bronzo, quasi sicuramente caduti accidentalmente alle persone che venivano ad attingere acqua. Ma Roma non era una città piena di acquedotti? A che servivano i pozzi allora? Innanzitutto bisogna guardare i tempi: molti dei grandi acquedotti che rifornivano la città in epoca romana vennero costruiti a partire dalla prima età imperiale, grosso modo dall'epoca di Giulio Cesare in poi; questi pozzi sono più antichi minimo di un secolo. Poi sarebbe un errore enorme pensare che tanti acquedotti significassero acqua corrente per le abitazioni private, una buona parte dell'acqua era indirizzata alle terme o ai possedimenti imperiali ed altri edifici pubblici. Per quanto riguardava i cittadini, solo pochissimi potevano avere acqua corrente in casa, quei pochi che potevano sborsare somme considerevoli e pagarsi una diramazione dell'acquedotto che arrivasse direttamente a casa loro. Per i comuni cittadini c'era comunque un vantaggio: le fontanelle pubbliche si aprivano sulle strade ad intervalli regolari, l'acqua quindi bisognava andarla a prendere fuori di casa, ma la strada da fare con brocche o secchi era poca.


Commenti
Posta un commento